COMUNE  DI  OLTRESSENDA  ALTA PROVINCIA DI BERGAMO   Piazza Chiesa n. 1  –  CAP 24020  –   Tel./Fax 0346/21524  –  Codice Fiscale 00658090162   e-mail:  info@comune.oltressendaalta.bg.it  –   sito web www.comune.oltressendaalta.bg.it

CORONAVIRUS: COMUNICAZIONI UTILI PER I CITTADINI

Cari concittadini,

quella che stiamo vivendo è un’inaspettata emergenza sanitaria che richiede attenzione e responsabilità nell’osservare con ragionevolezza e serietà da parte di tutti le cautele igienico-sanitarie raccomandate dagli esperti.

Siamo tutti chiamati a comportamenti responsabili e consapevoli per superare con impegno, fiducia e collaborazione un momento sicuramente complicato.

Raccomando quindi a tutti, anche alla luce delle nuove stringenti disposizioni ministeriali diffuse il 08/03/2020, di continuare ad osservare le indicazioni che impongono temporaneamente restrizioni o comunque modifiche dei nostri comportamenti e abitudini quotidiane, evitando assembramenti (sia in spazi chiusi sia all’aperto) e la frequentazione di luoghi pubblici al fine di contenere la diffusione del virus e meglio fronteggiare i rischi che ne derivano.

Invito quindi tutti a rimanere presso il proprio domicilio salvo i casi di ESTREMA NECESSITÀ previsti dal DPCM.

Vi ricordo i numeri di telefono da contattare in caso di emergenza:

– numero verde 800.447722

– ATS Bergamo dalle 08:00 alle 20:00 tutti i giorni – numero verde 800.894545

– Regione Lombardia – numero nazionale di pubblica utilità 1500

Se sei una persona con più di 65 anni, in questi giorni evita di uscire di casa per limitare il contagio e se non hai familiari, amici e/o conoscenti che ti possano aiutare contatta il Comune di Oltressenda Alta al numero telefonico 0346/21524 oppure 366/4360431.

Sono fiducioso nella Vostra collaborazione e sensibilità.

(Baronchelli Giulio)

Oltressenda Alta, lì 09 marzo 2020.

CORONAVIRUS: COMUNICAZIONI UTILI PER I CITTADINI

Linee guida condivise ATS e Consiglio di Rappresentanza dei Sindaci

Conoscere il fenomeno è condizione indispensabile per difendersi meglio

Il nuovo coronavirus (COVID 19) è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso il contatto con le goccioline del respiro delle persone infette, ad esempio quando starnutiscono o tossiscono o si soffiano il naso.

Come si manifesta il virus?

Si ricorda che la malattia ha esordio con sintomatologia respiratoria (temperatura 37,5; mal di gola, rinorrea, difficoltà respiratoria e sintomatologia simil-influenzale/simil COVID-19/polmonite).

cosa fare per limitare la diffusione del virus

Sono state adottate alcune misure volte a limitare i contatti tra le persone (chiusura di scuole, palestre, cinema, parchi a tema e limitazioni varie per attività commerciali) e quindi la diffusione del contagio.

buone prassi

Si richiamano alcune buone prassi in tema di prevenzione della diffusione del contagio, disponibili anche sul sito del ministero e sul sito dell’OMS:

1. Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con gel a base alcolica.
  2. Evita il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute.
  3. Non toccarti occhi, naso e bocca con le mani.
  4. Evita abbracci e strette di mano.
  5. Mantieni nei contatti sociali una distanza di almeno un metro.
  6. Copri bocca e naso con fazzoletti monouso quando starnutisci o tossisci e subito dopo lavati le mani. Se non hai un fazzoletto usa la piega del gomito.
  7. Pulisci le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol.
  8. Evita l’uso promiscuo di bottiglie e bicchiere.
  9. Usa la mascherina solo se sospetti di essere malato o se assisti persone malate.
  10. I prodotti MADE IN CHINA e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi.
  11. Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus tuttavia, dopo il contatto con gli animali, si raccomanda di lavare le mani con acqua e sapone o usando soluzioni alcoliche.
  12. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici senza la prescrizione del medico.
  13. In caso di dubbi non recarti al pronto soccorso, chiama il tuo medico di famiglia e segui le sue indicazioni.

Se sei una persona con più di 65 anni, in questi giorni evita di uscire di casa per limitare il contagio, e se non hai familiari, amici e/o conoscenti che ti possano aiutare contatta il Comune di Oltressenda Alta al numero telefonico 0346/21524 oppure 366/4360431.