PRESENTAZIONE ISTANZE EDILIZIE – SUE
Si informa che a partire da lunedì 16 ottobre 2017 le istanze andranno caricate obbligatoriamente sul portale digitale, ma che al fine della loro efficacia ed agli effetti della decorrenza dei termini di legge andranno comunque necessariamente confermate con l’inoltro formale cartaceo all’Ufficio Protocollo Comunale.

Per accedere al SUE cliccare qui o accedere alla pagina www.oltressendaalta.cportal.it

COMUNE DI OLTRESSENDA ALTA
DEFINIZIONE DEGLI STANDARD TECNICI E DELLE MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLE PRATICHE EDILIZIE IN FORMATO DIGITALE

1. MODALITA’ DI ACCESSO AI SERVIZI SUE
Per la presentazione delle domande di intervento edilizio allo Sportello Unico per l’Edilizia-SUE, dal 16 ottobre 2017 è istituito ed attivo il portale di accesso all’indirizzo Web:
www.oltressendaalta.cportal.it;
Il portale, è altresì raggiungibile da apposito link denominato “SUE – Sportello Unico per l’Edilizia” ospitato sul sito istituzionale del Comune alla pagina Web:
www.comune.oltressendaalta.bg.it

Il Portale telematico costituirà unico ed esclusivo punto di accesso per la presentazione delle domande di intervento edilizio, come meglio specificato all’articolo 3.
Di conseguenza, le domande presentate in modo difforme saranno improcedibili e, conseguentemente, rigettate dal 16 ottobre 2017.

2. ABILITAZIONE PER l’ACCESSO AL PORTALE – CPortal
Sono abilitati all’accesso i privati cittadini e i professionisti che si registreranno tramite l’apposita procedura messa a disposizione sul portale.
I professionisti ed i cittadini registrati potranno accedere al portale per la compilazione delle domande e per la consultazione dello stato di avanzamento delle proprie pratiche, che rimarranno sempre visibili in archivio e costituiranno “patrimonio” del singolo tecnico professionista.
La conferma della registrazione avverrà, da effettuare accedendo al link riportato nella email generata autonomamente dal sistema.

3. MODALITA’ DI INOLTRO DELLE ISTANZE EDILIZIE
In relazione alla tipologia di pratiche la gestione delle istanze dovrà avvenire obbligatoriamente nel rispetto delle disposizioni indicate sul portale:
www.oltressendaalta.cportal.it
Tramite i servizi del portale dovranno anche essere presentate tutte le nuove varianti edilizie in corso d’opera e le integrazioni di pratiche già presentate in forma digitale.
La presentazione delle Pratiche Edilizie attraverso il portale potrà avvenire anche tramite procura del committente ad un tecnico abilitato munito di firma digitale.

4. FORMATI DIGITALI AMMESSI
Le modalità di trasmissione di atti e documenti tramite il portale SUE richiedono l’utilizzo di file in uno dei seguenti formati:
– nome file.pdf
– nome file.pdf.p7m
Sono altresì ritenuti validi e tollerati, tuttavia, anche i file.pdf con firma digitale all’interno del file come i file signed.pdf oppure i formati di firma.m7m.

5 . MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda compilata on-line sul portale DEVE ESSERE confermata con l’inoltro formale cartaceo all’ Ufficio protocollo del Comune agli effetti della decorrenza dei termini di legge entro 15 giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza digitale.
Le partiche di autorizzazione paesaggistica e di svincolo idrogeologico, per essere procedibili, dovranno essere seguite dalla presentazione di una copia cartacea completa, ai fini della trasmissione della stessa agli organismi competenti. La presentazione delle copie dovrà avvenire entro massimo quindici giorni lavorativi dalla presentazione dell’istanza digitale.

6. EDILIZIA NON RESIDENZIALE
In ragione della competenza sulla gestione del territorio affidata al Settore, il modello organizzativo comunale contempla che tutte le domande per interventi edilizi siano inoltrate al SUE.
Di conseguenza l’accesso ai servizi del portale prevede e contempla anche la presentazione delle domande di intervento edilizio per edifici o impianti destinati ad attività produttiva.
Qualora le domande per interventi edilizi relativi ad insediamenti o attività di tipo produttivo siano inoltrate ad altra destinazione o sotto forma differente (posta ordinaria, posta pec, mail non certificata) rispetto alle modalità adottate per il SUE, le domande stesse saranno rigettate dall’Ufficio come irricevibili.

7. CONDIZIONI DI IRRICEVIBILITA’ DELLA DOMANDA TELEMATICA
Sono da considerarsi irricevibili tutte le comunicazioni telematiche di pratiche, integrazioni e/o comunicazioni, che pervengono con le seguenti caratteristiche:
a) Documenti allegati che non risultano salvati in uno dei formati indicati al precedente punto 4;
b) Mancata allegazione di fotocopia del documento di identità del dichiarante, obbligatoria per le dichiarazioni rese ai sensi dell’art. 38 del DPR n. 445/2000. Si precisa che non è necessario allegare copia del documento di identità nel caso in cui viene apposta firma digitale (ai sensi dell’art. 65 del Codice dell’Amministrazione Digitale), in quanto equivalente alla firma autografa;
c) Inoltro di documenti scannerizzati non per intero ma per singolo foglio. Ogni documento deve corrispondere ad un solo file nella sua interezza.

8. COMUNICAZIONE DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO
L’avviso di avvenuta ricezione della pratica costituisce avviso di avvio del procedimento ai sensi degli articoli 7 e 8 della L. 241/1990 e ss.mm.ii.

9. PRECISAZIONI
Nota 1 Ai sensi dell’art. 57 Codice dell’Amministrazione Digitale (D.Lgs. n.82/2005) e successive modificazioni ed integrazioni, con l’utilizzo delle procedure date dal Portale SUE, l’Amministrazione ha adempiuto all’obbligo di “definire e rendere disponibili per via telematica l’elenco della documentazione richiesta per i singoli procedimenti, i moduli e i formulari validi ad ogni effetto di legge, anche ai fini delle dichiarazioni sostitutive di certificazione e delle dichiarazioni sostitutive di notorietà”.
Nota 2 Il sistema di compilazione del modulo on-line consente di verificare in successione il corretto inserimento dei dati e dei documenti necessari alla singola pratica.
**********************