Da “Il Sole 24 ore” del 01.05.2017
Cinque per mille 2015, scopri quali sono i Comuni con i cittadini più generosi
Michela Finizio – 1 maggio 2017

Non tutti sanno che il 5 per mille si può lasciare anche al proprio Comune di appartenenza. Spesso gli enti locali, alle prese con una sempre più pressante crisi di liquidità, chiamano a raccolta i propri cittadini anche con campagne di comunicazione mirate. Eppure sono solo 564mila i contribuenti, su oltre 40 milioni di persone fisiche, che scelgono di devolvere il contributo Irpef al municipio. Elaborando i dati pubblicati ad aprile sul sito dell’agenzia delle Entrate relativi agli elenchi dei beneficiari 2015, insieme ai dati Istat sulla popolazione, è possibile ricavare una classifica relativa ai Comuni con i cittadini più generosi per incidenza di scelte espresse da parte degli abitanti in favore del proprio ente locale.
Non stupisce che nell’Italia degli oltre 8mila Comuni siano le realtà più piccole, con pochissimi residenti, a posizionarsi in cima alla classifica: ad Oltressenda Alta (Bergamo) più del 25% degli abitanti (in tutto solo 174 registrati all’anagrafe) lascia il 5 per mille all’ente locale. A seguire i cittadini più generosi nei confronti dei Comuni di appartenenza sono quelli di Tonezza del Cimone (Vicenza) e Taibon Agordino (Belluno).

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE RINGRAZIA TUTTI I CITTADINI CHE HANNO CONTRIBUTO AD OTTENERE QUESTO RISULTATO!!!!